Resta caldo il fronte dell’immigrazione e proseguono gli avvistamenti di imbarcazioni alla deriva. Dai rifugiati si distinguono i profughi, persone scappate per ragioni di sopravvivenza, solitamente a causa di guerre o conflitti, ma che non rientrano nella definizione di rifugiato della Convenzione di Ginevra. Non sono però privi di tutela, in quanto in Italia esiste l’istituto della protezione sussidiaria applicabile ai soggetti nei cui confronti sussistono fondati motivi di ritenere che, se tornassero nel Paese di origine, correrebbero il rischio effettivo di subire un grave danno . Altra grande distinzione fa riferimento alla condizione di regolarità o meno del migrante. Regolare è chi entra nel territorio di un Paese rispettando le leggi in materia di immigrazione in vigore al momento del suo arrivo. Sono invece irregolariquelli che entrano nello Stato senza aver superato i controlli previsti alla frontiera o in mancanza di un documento d’identità oppure di un permesso o di un visto di soggiorno valido.
Roma 24 settembre – Pubblicata la versione inglese del Dossier Statistico Immigrazione 2020, l’annuario socio-statistico sull’immigrazione più ampiamente distribuito https://carovanemigranti.org/droit-dasile/ in Italia. La pubblicazione è stata curata dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in collaborazione e con il supporto dell’OIM. Che la riapertura dei flussi porta con sé stanno dettando a Draghi grande prudenza.
Secondo il Viminale, il controllo delle coste è sempre più blando, aggravato da un afflusso crescente di persone dai confini a Sud. I russi, insieme ai turchi, hanno il controllo di Tripoli e di parti del Paese. Draghi punta sul nuovo premier Abdul Dbeibah, che però fatica a imporsi. La Turchia di Erdogan attende un segnale dall’Unione per rinegoziare l’accordo per la gestione dei flussi di migranti dai suoi confini est, e sa di poter condizionare tutti.
- Dieci i morti ritrovati nel fondo di una barca dove era stipate un centinaio di persone.
- Inoltre, sarebbe importante estendere questo approccio oltre l’attuale pandemia al fine di ridurre le disuguaglianze sanitarie e migliorare la preparazione alle minacce per la salute presenti e future.
- Per consegnarci le immagini della vergogna all’interno dell’Unone europea.
- I materiali, liberamente scaricabili e utilizzabili, hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze nelle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale così mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico anche durante l’emergenza COVID-19.
- Poco prima del respingimento altri agenti in un posto di polizia avevano rubato denaro, telefoni ed effetti personali.
Il loro scopo è promuovere lo sviluppo di competenze che rafforzino la capacità delle persone Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale di accedere ai servizi e di mantenere un buono stato di salute e benessere psicofisico. I materiali sono tutti liberamente scaricabili dalla pagina dedicata. Don Carmelo La Magra, ex parroco di Lampedusa, si dice “deluso” dalle parole del premier Mario Draghi.